Via Crucis a Li Piani

 

di Plinio Pianta 22 Ago, 2009

“Questa splendida Via Crucis di bronzo e pietra, di sofferenza e bellezza (come scritto su ilbernina online il 24.08.2009), fatta di 14 sculture in bronzo è stata realizzata nel 2009 in occasione del 5° anniversario della morte del nostro caro amico lombardo, Rino Perego, professore e preside in una scuola di Lecco.

Il 18 luglio 2004 con un gruppo di amici, stavamo andando verso il passo delle Tre Croci, quando all’improvviso, Rino è morto a causa di un infarto.

È stato questo un gravissimo colpo per la sua famiglia, ma anche una grave perdita per tutti noi amici di Li Piani. Da allora ogni anno ci troviamo qui a Li Piani per ricordarlo: nel 2009 c’era ca. un centinaio di persone. Un gruppo di artisti molto legato a Rino e a sua moglie Maria Adele, tra cui l’artista Pasquale Lo Moro, ha ideato e deciso di realizzare questa Via Crucis qui a Li Piani, sul percorso dall’alpe fino al luogo del decesso di Rino (Pian da la Furculeta).

Le sculture in bronzo poggiano su una lastra di pietra di ardesia e sono accompagnate da un versetto biblico e da alcuni passaggi della preghiera Stabat Mater.”