top of page

Via Crucis a Li Piani

 

di Plinio Pianta 22 Ago, 2009

“Questa splendida Via Crucis di bronzo e pietra, di sofferenza e bellezza (come scritto su ilbernina online il 24.08.2009), fatta di 14 sculture in bronzo è stata realizzata nel 2009 in occasione del 5° anniversario della morte del nostro caro amico lombardo, Rino Perego, professore e preside in una scuola di Lecco.

Il 18 luglio 2004 con un gruppo di amici, stavamo andando verso il passo delle Tre Croci, quando all’improvviso, Rino è morto a causa di un infarto.

È stato questo un gravissimo colpo per la sua famiglia, ma anche una grave perdita per tutti noi amici di Li Piani. Da allora ogni anno ci troviamo qui a Li Piani per ricordarlo: nel 2009 c’era ca. un centinaio di persone. Un gruppo di artisti molto legato a Rino e a sua moglie Maria Adele, tra cui l’artista Pasquale Lo Moro, ha ideato e deciso di realizzare questa Via Crucis qui a Li Piani, sul percorso dall’alpe fino al luogo del decesso di Rino (Pian da la Furculeta).

Le sculture in bronzo poggiano su una lastra di pietra di ardesia e sono accompagnate da un versetto biblico e da alcuni passaggi della preghiera Stabat Mater.”

I Gesù condannato a morte
III Gesù cade la prima volta
V Il cireneo aiuta Gesù a portare la croce
VII Gesù cade la seconda volta
IX Gesù cade la terza volta
XI Gesù è inchiodato alla croce
XIII Gesù deposto dalla croce
II Gesù caricato sulla croce
IV Gesù incontra sua madre
VI La Veronica asciuga il volto di Gesù
VIII Gesù incontra le donne di Gerusalemme
X Gesù spogliato delle vesti
XII Gesù muore in croce
XIV Gesù è posto nel sepolcro
bottom of page